Chœur du Léman ∙ Coppet

Chœur d’hommes fondé en 1860

Presentazione

Il complesso corale « Choeur du Léman » di Coppet è stato fondato nel 1860 sulle sponde del largo europeo di cui portail nome. Questa borgata francofona in Svizzera, a ovest del cantone Vaud, è nella regione urbano-rurale e viticola comunemente chiamata « Terra Santa » che comprende otto comuni del distretto di Nyon formando un confine con il cantone svizero vicino di Ginevra e il dipartimento francese dell’Ain. Con una popolazione di 18’000 anime, oltre a 25 km2, questo paese di piedi del Giura franco-svizzero, è un posto dove vivere, affacciato sulle acque azzure del Lemano, che gode di un’ampia vista sulla catena delle Alpi e il Monte Bianco.

Ardente difensore del repertorio a cappella dei cori di uomini, il “Choeur du Léman” continua ad espandersi e diversificare i propri programmi musicali, attingendo in entrambi il Folclore tradizionale (svizzero ovviamente, ma anche di tutte le altre etnie), e facendo frequenti incursioni nei cataloghi di canzoni poplari di ieri e di oggi. Nonostante le difficoltà questo rappresenta spesso per cantanti di madre lingua francese, quindi l’origine delle opere scelte.

Composto da trenta membri, diviso in quattro aprti (tenori 1 e 2, baritoni e bassi), il “Choeur du Léman”, dal 2001, è dirigato da Olivier Borer, organista, proffessore e capo di chori. E assistio da Olivier Fleury, compositore, insegnante, fagottista e sassofonista. La tradizione del paese vuole che la stagione inizi dopo la vendemmia, all’inizio dell’autunno, e si concluda a tanda primavera, prima dei primi raccolti. Cosi il “Choeur du Léman” offre ogni anno due grande serate dedicato al canto a cappella, invitando regolarmente altri complessi a partecipare alla seconda parte dello spettacolo. Ma anche uno o due cantate in chiesi protestanti e cattoliche, produzioni durante sagre paesane, festival, feste di altre formazioni corali, animazioni in case di riposo, ecc.

Trasferendosi all’estero per tre o quattro giorni due anni, il “Choeur du Léman” ha avuto l’opportunità in particolare di esibirsi in Germania nel 2000 (Freiburg im Breisgau), in Francia nel 2002 (Grau-du-Roy), 2006 (Lyon) e 2008 (Maulévrier), in Italia nel 2004 (Torino), e anche a Madrid, Monaco di Baviera, Amsterdam, Firenze, Vienna, ecc.

Amici e colleghi cantanti, amici della musica, amanti del canto a cappella, se abitate vicino, non esitate a unirvi a noi. Se siete piu lontani e desiderate ascoltarci, contattateci perché siamo sempre alla ricerca di opportunita per esibirci. Il “Choeur du Léman” si sposta ovunque nel mondo vede l’ora di scoprire nuove terre.

Traduzione : Nadège Poletti, Rolle